Tutela LGTBQIA+

L’Avv. Roberta Parigiani è da sempre impegnata nella tutela e promozione dei Diritti Umani, con particolare riguardo ai diritti di genere ed i diritti della comunità LGBT.

Tale impegno, civile oltre che professionale, costituisce per l’Avv. Roberta Parigiani una vera e propria “scelta di campo“, costituendo da sempre un nucleo assolutamente rilevante della sua azione politica e scelta professionale.

La tutela della comunità LGBT, cui si affianca un focus sui diritti della popolazione transgender, rappresenta quindi una delle principali materie trattate dallo Studio.

MATERIE

La scelta dell’Avv. Roberta Parigiani di prevedere e sostenere una specifica tutela giuridica dedicata alla comunità LGBTQIA+ deriva dalla evidente necessità di tenere conto dei vari fattori discriminazione specifica di cui tale comunità è vittima. E, in tale ottica, si rende quindi opportuno prevedere un rigoroso focus su tali questioni, che sia in grado di cogliere la specificità della materia e le sue dirette articolazioni nell’ambito di un Ordinamento poco attento a tali esigenze.

Le aree tematiche, in particolare, riguardano:

  • Tutela antidiscriminatoria delle persone LGBTQIA+;

  • Consulenza in favore di famiglie omogenitoriali, famiglie arcobaleno e/o famiglie non monogamiche;

  • Stepchild adoption;

  • Unioni civili; 

  • Assistenza per ogni ipotesi di lesione del diritto all’espressione di genere e di orientamento sessuale o affettivo.