Obbligazioni e Contratti

La materia delle Obbligazioni e dei Contratti  e dei Crediti costituisce una colonna portante del Diritto Privato.

Lo Studio legale dell’Avv. Roberta Parigiani fornisce quindi assistenza mirata per ogni ipotesi relativa ai rapporti giuridici contrattuali sorti tra privati, tra privati ed imprese, tra aziende o con la Pubblica Amministrazione.

Massima tutela è fornita anche per l’assistenza nella materia del recupero dei crediti, sia sul fronte debitorio che creditorio.

Obbligazioni e Diritto dei Contratti: Tutela Legale Specializzata

Il diritto delle obbligazioni, una branca fondamentale del diritto civile, disciplina i rapporti giuridici in cui un soggetto (debitore) è tenuto ad effettuare una prestazione patrimoniale a favore di un altro soggetto (creditore). Tale prestazione, oggetto dell’obbligazione, può consistere in un dare, fare o non fare, e deve essere suscettibile di valutazione economica, possibile, lecita e determinata.

Fonti delle Obbligazioni

Le obbligazioni possono derivare da diverse fonti, tra cui:

  • Contratto: L’accordo tra due o più parti volto a costituire, regolare o estinguere un rapporto giuridico patrimoniale. Il contratto, quale negozio giuridico, si perfeziona con il consenso delle parti e richiede la presenza di elementi essenziali quali causa, oggetto e, in taluni casi, una forma determinata.

  • Fatto Illecito: L’azione od omissione che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbligando l’autore al risarcimento del pregiudizio arrecato.

  • Ogni altro atto o fatto idoneo a produrle in conformità dell’ordinamento giuridico: Questa categoria residuale comprende una serie di fattispecie atipiche, quali promesse unilaterali, gestione di affari altrui, arricchimento senza causa, ecc.

Inadempimento e Responsabilità

In caso di mancata o inesatta esecuzione della prestazione, il debitore è tenuto al risarcimento del danno cagionato al creditore. La responsabilità del debitore può essere contrattuale (derivante dall’inadempimento di un’obbligazione contrattuale) o extracontrattuale (derivante dalla violazione del generale dovere di neminem laedere).

Contatta ora

Chiedi adesso una consulenza per il recupero del tuo credito

La vasta area giuridica relativa alla tutela contrattuale, obbligatoria e creditizia è trattata dallo Studio principalmente nelle seguenti materie:

  • Consulenza, redazione ed interpretazione dei contratti tipici ed atipici;

  • Assistenza stragiudiziale e giudiziale nelle ipotesi di inadempimento contrattuale;

  • Risarcimento danni da inadempimento contrattuale;

  • Nullità, annullamento, vizi del
    contratto
    e risoluzione del rapporto obbligatorio;

  • Recupero stragiudiziale e giudiziale del credito.

Contatta ora

Chiedi adesso una consulenza per il recupero del tuo credito