Affermazione di genere
L’Avv. Roberta Parigiani è da sempre impegnata nella tutela, giudiziale e stragiudiziale, dei diritti di autodeterminazione di genere della comunità transgender e non binaria.
Lo Studio offre perciò assistenza nei procedimenti di cosiddetta “rettificazione di sesso“, ovvero nell’iter giudiziale di affermazione dell’identità di genere imposto dalla L. 164/82, finalizzati ad ottenere la rettificazione del nome anagrafico (e l’autorizzazione ad effettuare gli eventuali interventi chirurgici di affermazione di genere per soli casi in cui tale autorizzazione sia ancora richiesta conseguentemente alla sentenza della 143/2024 Corte Costituzionale).
E’ fornito altresì supporto nella redazione di istanze di mutamento del nome dinnanzi al Prefetto.
Unitamente ai procedimenti di cui alla Legge 164/82, l’Avv. Roberta Parigiani patrocina e supporta ogni aspetto giuridico del percorso di affermazione di genere, nonchè assiste nelle ipotesi in cui si subisca discriminazione o forme di violenza derivate o motivate dall’identità di genere della persona.
• Procedimenti di “rettificazione di sesso” ed affermazione di genere di cui alla Legge 164/1982;
•Procedimenti prefettizi di mutamento del nome;
•Tutela giudiziale e stragiudiziale nei casi di errata assistenza sanitaria delle soggettività trans;
•Consulenza e tutela nella redazione dei protocolli relativi alle cosiddette “carriere alias“;
•Tutela antidiscriminatoria nei casi di violazione del diritto alla identità di genere.
Sussistendone i requisiti, l’Avv. Roberta Parigiani patrocina i giudizi di affermazione di genere anche con Patrocinio a Spese dello Stato (cosiddetto Gratuito Patrocinio).
In relazione ai procedimenti di affermazione di genere, il reddito da calcolare ai fini di verificare la possibilità di ottenere il beneficio del Patrocinio a Spese dello Stato sarà unicamente il reddito personale (con esclusione di quello del nucleo familiare, anche laddove si abbia reddito “zero”), trattandosi di diritti della personalità.
Legge 164 del 1982
Sentenza n. 161 del 1985
D.lgs 150 del 2011
Sentenza n. 15138 del 2015
Sentenza n. 221 del 2015
Sentenza n. 180 del 2017
Sentenza n. 3877 del 2020
Sentenza n. 143/2024
L’Avv. Roberta Parigiani offre la propria consulenza anche come responsabile del settore giuridico del MIT- Movimento di Identità Trans, con sede a Bologna, nonchè del relativo sportello legale gratuito.
Insieme al MIT- Movimento Identità Trans prosegue quotidianamente l’impegno civile per la promozione dei diritti della comunità trans, delle persone transgender e delle soggettività non binarie.