Affermazione di Genere

L’Avv. Roberta Parigiani è da sempre impegnata nella tutela,  giudiziale e stragiudiziale, dei diritti di autodeterminazione di genere della comunità transgender e non binaria.

Lo Studio offre perciò assistenza nei procedimenti di cosiddetta “rettificazione di sesso“, ovvero nell’iter giudiziale di affermazione dell’identità di genere imposto dalla L. 164/82, finalizzati ad ottenere la rettificazione del nome anagrafico e l’autorizzazione ad effettuare gli eventuali interventi chirurgici di affermazione di genere.

 

Unitamente ai  procedimenti di cui alla Legge 164/82, l’Avv. Roberta Parigiani patrocina e supporta ogni aspetto giuridico del percorso di affermazione di genere, nonchè assiste nelle ipotesi in cui si subisca discriminazione o forme di violenza derivate o motivate dall’identità di genere della persona.

Materie

L’Avv. Roberta Parigiani offre la propria consulenza anche come responsabile del settore giuridico del MIT- Movimento di Identità Trans, con sede a Bologna, nonchè del relativo sportello legale gratuito.

Insieme al MIT- Movimento Identità Trans prosegue quotidianamente l’impegno civile per la promozione dei diritti della comunità trans, delle persone transgender e delle soggettività non binarie.