Biografia

L’Avv. Roberta Parigiani nasce a Siena e, dopo gli studi classici, si laurea a pieni voti e con Lode presso l’Università degli Studi di Siena. Successivamente all’ottenimento della laurea magistrale, inizia la pratica forense  sotto la guida – professionale, politica e morale – dell’Avvocata Luana Garzia (1962 – 2020).

Conclusa la pratica forense, dove coniuga la tutela dei diritti civili con l’attivismo politico,  ottiene con il massimo punteggio – il titolo di Avvocata presso la Corte di Appello di Firenze.

A seguito dell’abilitazione alla professione forense, viene  insignita, da parte dell’Ordine degli Avvocati di Siena, dell’onorificenza della “Toga d’Argento” per aver “conseguito con i migliori voti, tra gli iscritti all’Ordine di Siena, l’abilitazione alle funzioni professionali nelle sessioni d’esame 2018, […] presso la Corte d’Appello di Firenze“.

L’interesse professionale dell’Avv. Roberta Parigiani è da sempre rivolto all’esercizio etico dell’avvocatura. E’ in tale ottica che fornisce attività di consulenza legale, assistenza e patrocinio – giudiziale o stragiudiziale – nell’ambito del Diritto Civile e della Persona, collaborando anche con Pubbliche Amministrazioni, Associazioni e Movimenti di promozione e tutela dei Diritti Umani.

L’Avv. Roberta Parigiani coniuga la professione forense con l’attivismo a favore delle persone in condizioni di fragilità, della Comunità LGBTQIA+ e delle persone Transgender;  assicurando ed implementando – sia nelle Aule giudiziarie, sia fuori – il pieno esercizio dei c.d. Diritti LGBT.

Accanto a ciò, l’Avv. Roberta Parigiani  è impegnata in attività politica, seminari e consulenze, sempre finalizzate a tutelare e promuovere i diritti civili, di genere ed i diritti della comunità LGBT. 

Attualmente riveste il ruolo di Portavoce Politica e responsabile del settore giuridico/sportello legale del MIT-Movimento di Identità Trans, con sede a  di Bologna, la più antica ed una delle più rilevanti associazioni LGBTQIA+ del Paese.

E’ inoltre co-fondatrice dello Studio Legale Picci Parigiani, che sorge nel cuore di Siena, nella storico palazzo della Torre dei Malavolti.

L’Avv. Roberta Parigiani è rivolta alla materia del Diritto Civile e della Persona, con particolare riguardo all’area della contrattualistica e dei rapporti obbligatori, al Diritto delle Famiglie e dei Minori,  alle vicende successorie ed alla responsabilità civile, sia di natura contrattuale che extracontrattuale.

Sempre al fine di coniugare etica sociale e professione,  l’Avv. Parigiani è altresì iscritta alle liste del Gratuito Patrocinio.