La Passione, l'Impegno e la Scelta di stare dalla parte dei Diritti.
Consulenze
Su tutto il territorio nazionale sia per assistenza giudiziale sia per consulenza stragiudiziale
contattiAttenzione ed Esperienza
è garantita massima tutela nel Diritto Civile, verso la Comunità LGBTQIA+ e nel Diritto di Genere.
ScopriGaranzia Privacy e Sicurezza
Lo Studio è dotato dei più aggiornati sistemi informatici di protezione de dati sensibili
contattiL’Avv. Roberta Parigiani nasce a Siena e, dopo gli studi classici, si laurea a pieni voti e con Lode presso l’Università degli Studi di Siena.
Successivamente all’ottenimento della laurea magistrale, inizia la pratica forense sotto la guida – professionale, politica e morale – dell’Avvocata Luana Garzia (1962 – 2020).
Conclusa la pratica forense, dove coniuga la tutela dei diritti civili con l’attivismo politico, ottiene con il massimo punteggio il titolo di Avvocata presso la Corte di Appello di Firenze.
A seguito dell’abilitazione alla professione forense, viene insignita, da parte dell’Ordine degli Avvocati di Siena, dell’onorificenza della “Toga d’Argento” per aver “conseguito con i migliori voti, tra gli iscritti all’Ordine di Siena, l’abilitazione alle funzioni professionali nelle sessioni d’esame 2018, […] presso la Corte d’Appello di Firenze“.
L’interesse professionale dell’Avv. Roberta Parigiani è da sempre rivolto all’esercizio etico dell’avvocatura. E’ in tale ottica che fornisce attività di consulenza legale, assistenza e patrocinio – giudiziale o stragiudiziale – nell’ambito di numerosi progetti di ricerca sui diritti civili e sui diritti della comunità LGBTQIA+.
Diritti di Genere
Supporto e tutela del diritto di autodeterminazione di genere delle persone trans e non binarie.
Persone e famiglie
Consulenza e supporto per la tutela dei diritti della persone e delle famiglie, diritti di genere e diritti di autodeterminazione
Diritti civile
Consulenza ed assistenza giudiziale e stragiudiziale nella gestione dei rapporti tra privati o con la pubblica amministrazione
Diritti LGBTQIA+
Tutela della comunità LGBTQIA+ , famiglie Queer, diritto antidiscriminatorio in ipotesi di oolesbobitransfobia.
L’Avv. Roberta Parigiani coniuga la professione forense con l’attivismo a favore delle persone in condizioni di fragilità, della Comunità LGBTQIA+ e delle persone Transgender; assicurando ed implementando – sia nelle Aule giudiziarie, sia fuori – il pieno esercizio dei c.d. Diritti LGBT.
Accanto a ciò, l’Avv. Roberta Parigiani è impegnata in attività politica, seminari e consulenze, sempre finalizzate a tutelare e promuovere e diffondere i diritti civili, i diritti di genere ed i diritti della comunità LGBT.
L’impegno politico affianco alla comunità LGBTQIA+ e, in particolare, alla comunità transgender e non binaria influenza in ogni aspetto dell’attività dell’Avvocata Parigiani, sia nell’esercizio forense sia nelle attività di consulenza, fino all’impegno associativo, movimentista, sociale e mediatico profuso su tutto il territorio nazionale.
Ogni incarico, ogni consulenza ed ogni attività è sempre coniugata con la visione politica di tutela dell’autodeterminazione sotto ogni aspetto.
Roberta Parigiani è da anni impegnata nella difesa dei diritti della comunità Transgender e nell’elaborazione e promozione di politiche a sostegno dei diritti di autodeterminazione, sotto ogni piano.
Attualmente riveste il ruolo di Portavoce Politica e responsabile del settore giuridico/sportello legale del MIT-Movimento di Identità Trans, con sede a di Bologna: la più antica ed una delle più rilevanti associazioni LGBTQIA+ del Paese ed è consulente per numerose campagne di promozione dei Diritti di libertà ed autodeterminazione.
Roberta Parigiani è co-fondatrice dello Studio Legale Picci Parigiani, che sorge nel cuore di Siena, nella storico palazzo della Torre dei Malavolti.