Biografia
L’Avv. Roberta Parigiani nasce a Siena e, dopo gli studi classici, si laurea a pieni voti e con Lode presso l’Università degli Studi di Siena.
Successivamente all’ottenimento della laurea magistrale, inizia la pratica forense sotto la guida – professionale, politica e morale – dell’Avvocata Luana Garzia (1962 – 2020).
Conclusa la pratica forense, dove coniuga la tutela dei diritti civili con l’attivismo politico, ottiene con il massimo punteggio il titolo di Avvocata presso la Corte di Appello di Firenze.
A seguito dell’abilitazione alla professione forense, viene insignita, da parte dell’Ordine degli Avvocati di Siena, dell’onorificenza della “Toga d’Argento” per aver “conseguito con i migliori voti, tra gli iscritti all’Ordine di Siena, l’abilitazione alle funzioni professionali nelle sessioni d’esame 2018, […] presso la Corte d’Appello di Firenze“.
L’interesse professionale dell’Avv. Roberta Parigiani è da sempre rivolto all’esercizio etico dell’avvocatura. E’ in tale ottica che fornisce attività di consulenza legale, assistenza e patrocinio – giudiziale o stragiudiziale – nell’ambito del Diritto Civile e della Persona, collaborando anche con Pubbliche Amministrazioni, Associazioni e Movimenti di promozione e tutela dei Diritti Umani.
L’Avv. Roberta Parigiani coniuga la professione forense con l’attivismo a favore delle persone in condizioni di fragilità, della Comunità LGBTQIA+ e delle persone Transgender; assicurando ed implementando – sia nelle Aule giudiziarie, sia fuori – il pieno esercizio dei c.d. Diritti LGBT.
Accanto a ciò, l’Avv. Roberta Parigiani è impegnata in attività politica, seminari e consulenze, sempre finalizzate a tutelare e promuovere e diffondere i diritti civili, i diritti di genere ed i diritti della comunità LGBT.
Roberta Parigiani è da anni impegnata nella difesa dei diritti della comunità Transgender e nell’elaborazione e promozione di politiche a sostegno della comunità Trans e Non Binaria. Attualmente riveste il ruolo di Portavoce Politica e responsabile del settore giuridico/sportello legale del MIT-Movimento di Identità Trans, con sede a di Bologna, la più antica ed una delle più rilevanti associazioni LGBTQIA+ del Paese.
L’Avv. Roberta Parigiani è rivolta alla materia del Diritto Civile e della Persona, con particolare riguardo all’area della contrattualistica e dei rapporti obbligatori, al Diritto delle Famiglie e dei Minori, alle vicende successorie ed alla responsabilità civile, sia di natura contrattuale che extracontrattuale.
Sempre al fine di coniugare etica sociale e professione, l’Avv. Parigiani è altresì iscritta alle liste del Gratuito Patrocinio.
Roberta Parigiani è co-fondatrice dello Studio Legale Picci Parigiani, che sorge nel cuore di Siena, nella storico palazzo della Torre dei Malavolti.