Diritto Civile

Il Diritto Civile è quella branca del diritto disciplinata all’interno del Codice Civile e dedicata all’analisi ed alla regolazione dei vari aspetti della vita civile dei privati.

Il Diritto Civile si estende dunque dalla regolamentazione dei diritti reali, alla disciplina degli obblighi contrattuali, del diritto di famiglia, delle, successioni e dello stato civile.

Il Diritto Civile costituisce il focus principale dello Studio Legale dell’Avv. Parigiani

Attraverso consulenze specifiche, è possibile orientarsi all’interno del Diritto Civile al fine di individuare la soluzione tecnica più adatta alle esigenze concrete.

Contrattualistica

assistenza e consulenza legale per la redazione e la revisione di contratti di compravendita, locazione, commerciale, appalti,  assicurazioni, ecc ;

Fatti illeciti

assistenza e consulenza nella richiesta di valutazione o risarcimento del danno derivato da fatto illecito o nella resistenza avverso azioni civili per fatto illecito;

Gratuito patrocinio

possibilità di attivare il Gratuito Patrocinio in ogni procedimento civile attivato presso lo Studio

Contrattualistica

La disciplina dei contratti e delle obbligazioni in generale rappresenta uno dei cardini del Diritto Civile.

La consulenza in materia contrattuale è finalizzata ad offrire la miglior tutela in ogni rapporto regolato da forme di accordo tra soggetti privati, nella fase di analisi, redazione e tutela contenziosa.

Analisi: valutazione delle esigenze del cliente e dei rischi legali associati, identificando potenziali criticità o possibilità di miglioramento. 

Redazione: redazione del contratto, valutazione della conformità legge e previsione di forme di tutela per futuro contenzioso.

Contenzioso: assistenza nelle ipotesi patologiche, ove ricorrano inadempimenti o controversie sull’interpretazione delle clausole. 

Fatti illeciti

L’obbligazione da fatto illecito nasce da una fonte non volontaria, ovvero non in funzione di un contratto ma in funzione di un fatto illecito, come nell’ipotesi del risarcimento dei danni. 

Costituiscono obbligazioni da fatto illecito i casi di errata assistenza medica, i danno da incidente e sinistro o i danni da azioni colpose o dolose ecc ecc

Il codice civile prevede la disciplina dei fatti illeciti agli artt. 2043-2059, intendendoli come fatti che ledono il principio di non di arrecare danni ingiusti a terze persone .

Con un approccio attento e personalizzato, lo Studio si impegna a ottenere il giusto risarcimento per i danni patrimoniali e non patrimoniali, avvalendosi della collaborazione di esperti professionisti per una valutazione completa del pregiudizio subito.

Patrocinio a spese dello Stato

Laddove ne sussistano i requisiti reddituali, l’Avv. Roberta Parigiani patrocina la tutela giudiziale anche attivando il beneficio del Patrocinio a Spese dello Stato (c.d. Gratuito Patrocinio). 

Il limite reddituale annuale sotto il quale è possibile avvalersi del Gratuito Patrocinio, per il 2024, è pari ad € 12.838,01

Ove non sia possibile avvalersi del beneficio, le competenze sono redatte in base ai valori di Legge, tenuto conto della complessità dell’incarico e del valore della controversia.

I valori di legge sono contenuti nelle  tabelle previste dal DM 55 del 2014, consultabili qui.

L’Avv. Roberta Parigiani si avvale del supporto di consulenti tecnici esterni di comprovata esperienza implementando altresì, dove possibile, le più recenti tecnologie giuridiche ed informatiche di intelligenza artificiale per l’analisi, l’estrazione o la verifica dei dati.

Contatta ora

Richiedi una consulenza nelle materie del Diritto Civile